Ingredienti
Sono così buoni che è davvero difficile dire di no: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare dei particolari peperoncini ripieni al formaggio.
Quando si pensa ai peperoncini ripieni la nostra mente corre subito ai ben noti peperoncini ripieni di tonno e conservati sott’olio. Beh, dovete sapere che esistono davvero diverse ricette per utilizzare i peperoncini piccanti. Per questo motivo vi proponiamo la ricetta dei peperoncini ripieni al formaggio, perfetti da servire come finger food in occasione di una cena con amici o durante l’aperitivo.
Il vero tocco in più è proprio il ripieno a base di formaggio caprino, fontina e patate che sciogliendosi durante la cottura danno vita ad piatto a dir poco libidinoso. Vista la piccantezza dei peperoncini vi ricordiamo che è preferibile pulire i peperoncini con i guanti. Benissimo, ora è giunto il momento di mettersi all’opera. Ecco tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione dei peperoni ripieni al formaggio
- Innanzitutto lavate i peperoncini, togliete i piccioli e i semi interni, poi sbollentateli per 5 minuti. Scolate i peperoncini, tamponateli con carta da cucina per asciugarli e fateli raffreddare.
- Intanto sbucciate le patate, lessatele fino a quando non risulteranno morbide poi scolatele e lasciatele raffreddare prima di schiacciarle con la forchetta o con l’apposito strumento.
- Insaporite con un po’ di sale poi unite la fontina tagliata a dadini, il caprino, il latte e l’erba cipollina. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
- Farcite i peperoncini con il ripieno di patate e formaggi e adagiateli man mano su di una placca foderata con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
- Togliete i peperoncini dal forno e servite caldi, tiepidi o freddi in base al vostro gusto.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei peperoncini ripieni sott’olio.